Inviato: Lun Mag 14, 2018 10:13 am Oggetto: Turbilonga dei Prenestini, sabato 19 maggio
Ciao,
da 'ospite' Turbike quale sono, quest'anno, mi chiedevo chi - tra coloro che non andranno sabato a Cesenatico per la Nove Colli - fosse intenzionato a partecipare alla Turbilonga dei Prenestini, percorso lungo, di sabato, conoscendo bene anche il percorso ... Tempo permettendo - ma le previsioni al momento sono abbastanza incoraggianti - sarebbe bello formare un gruppetto di turbikers - diciamo non meno di 6-7 persone - con cui condividere 'il piacere' di pedalare insieme in una zona - da metà percorso in poi, almeno per me - non tanto 'familiare'.
Chi è davvero interessato, può rispondere al mio quesito? Il ritrovo sarebbe alle 9.00 a Castel Madama ... In base al numero di possibili partecipanti,m si deciderà se andare o no. Grazie. Carlo Clavarino.
Caro Carlo,
non sarai solo a Castel Madama per fare la Turbilonga dei Prenestini, ma verranno anche altri che ho già sentito sabato a Monteflavio.
Comunque, metterò come al solito un post sul sito e su WATT APP specificando i percorsi. Sono già daccordo con SCATTEIA per prendere le presenze e sapere dai partecipanti il percorso che intendono fare.
Io sarò alla Novecolli con altri 27 Turbikers ma almeno una ventina di altri Turbikers potranno fare il Percorso dei Monti Prenestini!
grazie delle precisazioni ... speriamo che qualcuno faccia il percorso lungo e lo conosca davvero ... Guarderò bene sulla Carta del Lazio, perché quella indicata nel sito (Programma 2018) non è molto chiara, non si riesce neppure a capire per quali paesi si passa. Allora buona nove colli, ciao. Carlo.
avendo disegnato le turbilonghe 2018 posso dare alcuni consigli
tutto questo a partire anche dagli allenamenti che ho svolto in queste ultime settimane e che spesso mi hanno visto pedalare su quei percorsi
innanzitutto
sul programma è scritto il percorso al contrario... se fate riferimento al link di gpsies e fate scorrere la banda,il percorso è molto chiaro
per la precisione: castel madama - tivoli - san gregorio - casape - poli - gallicano - via aldo moro - via tende - frainili - castel s.pietro - capranica - pisoniano - caste madama.
il percorso lungo, scesi da capranica si dirige verso san vito poi il vado canale - rocca santo stefano - gerano e quindi castel madama.
criticità:il passaggio a tivoli la mattina è trafficato (ma dopo entrerete nel paradiso terrestre) arrivati a poli si svolta verso destra con un tornante secco per prendere la polense che porta verso il bivio per gallicano...dopo il bivio per gallicano occhio alle "voragini"
entrare nell'abitato di gallicano quindi prendere via aldo moro che è una piccola impennata all'8/9 %... quindi la strada prosegue con una dolce ondulazione per impennarsi nell'ultimo tratto dove si raggiunge il 15%.. questa strada si chiama via tende e si innesta sulla strada che da palestrina sale verso castel san pietro
importante: dopo lo scollinamento di gerano il gps indirizza verso la circonvallazione ma la strada è interrotta da una voragine... si può scegliere di scendere dalla bici e procedere con cautela costeggiando la frana (fattibile) oppure si svolta verso il paese ma bisogna porre un poco di attenzione perchè attraversandolo le caditoie stradali sono orientate nel senso di marcia e sono "larghe".
piccolo consiglio: se avete tempo, scesi sulla piana di cerreto fate una piccola deviazione, svoltate e salite al paese di cerreto... due km di salita ma arrivati al paese c'è una meravigliosa via crucis in maiolica... veramente notevole
annotazione: dopo la terza curva della salita verso gerano ci sono i miei amici asinelli... portatevi una carotina dietro o uno zuccherino... vi saranno riconoscenti a vita ( e se non si fanno nelle turbilonghe 'ste cose quando si è "ingarellati" e tutti belli congestionati neanche il paesaggio s'apprezza...)
suggerisco di scaricare la traccia nel formato che si preferisce oppure si può "percorrere" l'intero percorso con street view, perlomeno nei tratti più critici e meno conosciuti
paolo benzi _________________ ... People run around Crazy Town Seems they have found a place to groove on... (Superfine Dandelion)
grazie delle indicazioni, che chiariscono un po' il percorso ... in effetti, non riuscivo a capire come, nell'ordine, a Gerano potesse seguire S.Vito ... Tutte le tue indicazioni sono ottime, ma ci vuole comunque qualcuno dei presenti che conosca il percorso, per potersi appunto orientare senza troppi 'tentennamenti' ... Ci sarà qualcuno in grado di guidare gli altri con sicurezza? Ciao. Carlo.
Io cercherò di venire.
Conosco il percorso corto abbastanza bene ed è quello che vorrei fare.
Un po' meno quello lungo anche se sono strade che abbiamo fatto altre volte.
Inoltre con la traccia GPX non ci dovrebbero essere problemi.
E' Giusto il percorso al contrario che è sul Programma e quindi come dice Paolo Benzi. E' un percorso lineare e quindi basta segnarsi su un pezzo di carta le località che si attraversano.
QUINDI: Castel Madama,Tivoli, S.Gregorio da Sassola, Casape, Poli, Gallicano nel lazio, Castel S.Pietro, Capranica Prenestina, poi si scende verso Pisoniano ma il Percorso Lungo prevede di girare al bivio di S.Vito Romano mentre il Corto prosegue per Pisoniano, Empolitana e Castel Madama. Quelli del Lungo dopo aver girato al bivio verso S.Vito, dovranno proseguire verso Rocca S.Stefano, Gerano, Via Empolitana, Castel Madama.
Spedirò una cartina su WATT APP.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum