Inviato: Mer Dic 30, 2009 12:24 pm Oggetto: TRASFORMAZIONE TUBLESS
Punto di partenza: pneumatico (Specialized S-Works The Captain 26x2.00 2Bliss), ruota (2006 American Classic MTB 26), Caffélatex (bottiglia 1000 ml), Caffé T.less Valve, Caffé Tape (21mm/50m), Caffélatex Injector
Preparare la ruota, smontando il flap originale e pulendo l'interno con alcool ed uno straccio (utilizzare carta vetro nel caso ci fossero residui taglienti sui fori raggio). Asciugare perfettamente l'interno con un pezzo di carta
Montaggio Caffé Tape: iniziare 5 cm prima del foro valvola e terminare 5 cm dopo (10 cm di sovrapposizione). Caffé Tape è flessibile ma non estensibile, quindi tiratelo bene in fase di incollaggio: questo eviterà grinze o bolle d'aria. Se il nastro sembra non fare presa, fermatevi e pulite il fondo del cerchio con carta: il nastro ha un buon potere adesivo e se non 'attacca' c'è qualche problema con la superficie del cerchio. Praticare un foro con un piccolo cacciavite
Non obbligatorio ma consigliato: montate il pneumatico con una camera d'aria e mantenete la pressione a 3 bar per almeno un'ora. Questo garantirà una perfetta adesione del nastro ed aiuterà il pneumatico nel gonfiaggio, una volta tolta la camera
Smontate pneumatico e camera, poi inserite la valvola Caffé Tubeless Valve: più piccolo il foro praticato, più facile la tenuta d'aria. Assicurarsi che la base valvola di gomma sia ben premuta contro il nastro
Montate il pneumatico senza camera: serviranno un compressore ed acqua saponata. Gonfiate il pneumatico (difficoltà variabile a seconda di marca, modello ed esemplare... molta acqua saponata ed un buon compressore fanno meraviglie) per sicurezza, poi sgonfiatelo smontando il meccanismo valvola
Aggiungete il sigillante: io lo prelevo direttamente dalla bottiglia usando il Caffélatex injector, poi lo inserisco nella valvola (notare che non uso adattatori sul tubo siringa, per rapidità)
Montate il meccanismo valvola, gonfiate, fate girare/scuotete la ruota ed è fatta: Caffélatex sigillerà le porosità del pneumatico. Sarà necessario ripristinare la pressione un paio di volte (a seconda della porosità della gomma), poi il sistema si stabilizzerà e si potrà finalmente pedalare!
Non mi sono trovato affatto bene con le Specialized The Captain 2Bliss montate come tubless, una vera cag@@@, andavano bene montate invece sulle camere.
Se devi andare tubless meglio tubless vere che mezze finte.
Vero e' che si aumenta inevitabilmente il peso.
Come al solito....e' una questione di compromessi.
In bocca al lupo, trovare la via giusta per le tubless non e' affatto facile.
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2430 Località: Ladispoli
Inviato: Gio Gen 07, 2010 5:51 pm Oggetto:
succisa ha scritto:
Non mi sono trovato affatto bene con le Specialized The Captain 2Bliss montate come tubless, una vera cag@@@, andavano bene montate invece sulle camere.
Se devi andare tubless meglio tubless vere che mezze finte.
Vero e' che si aumenta inevitabilmente il peso.
Come al solito....e' una questione di compromessi.
In bocca al lupo, trovare la via giusta per le tubless non e' affatto facile.
In verità il mio obiettivo era quello di far diventare tubeless dei cerchi normali.
Per non buttare troppi soldi nel tentativo ho iniziato con 2 cerchi shimano che avevo e 2 gomme soguaro ma sono a metà dell'opera
Una ruota sono riuscito a montarla. L'altra sono riuscito a far scoppiare il cerchio ( non il copertone ...) perchè usurato dai v-brake. Ed ora sono indeciso su come sostituirla: 1 ruota normale, 2 ruote normali o 2 ruote tubeless ?
Ad avere soldi da spendere sicuramente 2 ruote tubeless e mi tolgo il pensiero .... _________________
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