mimmogingko Newbie
Registrato: Mar 10, 2008 Messaggi: 418
|
Inviato: Mer Giu 05, 2013 5:25 pm Oggetto: TAPASCIONE |
|
|
Ho trovato su internet una interessante definizione di TAPASCIONE, eccola :
Tapascione è un termine che nell'ambito della corsa indica un soggetto che corre, ma che è spesso agli antipodi dell'atleta di resistenza abituato a faticare. Il termine è lombardo e deriverebbe da tapasciada ("grande faticata"). Nel mondo della corsa il significato si è deformato e, più che la fatica, richiama l'idea delle abbuffate che il tapascione è solito compiere alla fine della sua corsa. A volte è usato in senso dispregiativo, altre volte in senso piacevolmente affettivo.
Il tapascione è colui che usa lo sport per coltivare interessanti rapporti sociali. Tipico partecipante alle manifestazioni non competitive, non pone lo sport in relazione diretta con il proprio benessere, non cura più di tanto l'alimentazione e spesso non è un modello salutistico in quanto ha frequenti deviazioni verso un cattivo stile di vita.
La socializzazione è una motivazione sicuramente positiva e probabilmente è presente in quasi tutti coloro che corrono, ma se è l'unica difficilmente risulta duratura. Lo sgretolarsi del gruppo, impegni di lavoro più pressanti, il formarsi di nuove amicizie al di fuori dell'ambito sportivo ecc. sono i fattori che tendono a ridurre nel tempo la durata della motivazione socializzazione.
Inoltre chi corre solo in base alla socializzazione difficilmente trova piacevole correre da solo e non è in grado di mantenere uno stato di forma decente con risultati non molto distanti da quelli del sedentario per ciò che concerne la salute e l'invecchiamento.
Quanti ne abbiamo nel Turbike ? |
|