REGOLAMENTO INTERNO ATTIVITA’ S.S. TURBIKE
- PRINCIPI GENERALI
1.1
S.S. TurBike
La Società
Sportiva TurBike ha, quale scopo principale, quello di organizzare l’attività
sportiva ciclistica dei propri associati al fine di migliorarne la forma
psicofisica. A tal fine la Società ogni anno organizza una serie di allenamenti
sulle strade nei dintorni della città di Roma.
1.2
Allenamenti programmati
Tali allenamenti consistono in uscite in gruppi
omogenei per capacità e potenzialità, su percorsi prestabiliti che presentano
difficoltà crescenti per chilometraggio e dislivello, in modo da portare
gradatamente i Soci ad uno stato di forma ottimale sia per il proprio
benessere, sia per essere in grado di affrontare nel migliore dei modi
l’eventuale partecipazione a gare amatoriali, medio fondo e gran fondo.
L’omogeneità dei gruppi sopra citata è stabilita per permettere un aiuto
reciproco tra i Soci nel conseguimento di questi obiettivi.
1.3
Monitoraggio dello stato di forma dei Soci
Il
miglioramento della forma sportiva dei Soci è monitorato in modo da offrire
agli stessi la possibilità di valutare il proprio stato di forma. Tale
monitoraggio è effettuato attraverso graduatorie che hanno il fine di
consentire la verifica dei miglioramenti ottenuti dai Soci anche in rapporto
alle prestazioni sportive degli altri Soci.
1.4
Modalità e responsabilità
L’attività
sportiva descritta è svolta in forma ludica e ricreativa, lontana da aspetti
agonistici e competitivi di alcun genere.
I percorsi,
pur essendo scelti fuori dal centro urbano, generalmente prediligendo strade a
scarso traffico automobilistico, immersi nel verde e panoramici, sono comunque
aperti al normale traffico stradale. Pertanto tutti i Soci sono tenuti, sotto
la propria personale esclusiva responsabilità, al rispetto delle prescrizioni
del codice della strada.
- ORGANIZZAZIONE INTERNA
2.1
Consiglio Direttivo
L’applicazione
del presente Regolamento è di competenza del Consiglio Direttivo (CD) composto
come previsto dallo Statuto della Società Sportiva.
Il presente
Regolamento ed ogni sua eventuale successiva modifica deve essere approvato a
maggioranza dall’assemblea dei Soci e reso noto a tutti i Soci mediante i
canali di comunicazione di cui al punto successivo.
Rispetto al
presente Regolamento, il Consiglio Direttivo (CD) ha i compiti seguenti:
- prendere in esame e proporre
all’approvazione dei Soci in assemblea, le modifiche che ritiene opportune;
- rendere noto a tutti i Soci il
Regolamento TurBike per l’organizzazione dell’attività del gruppo.
Durante lo
svolgimento del programma TurBike il CD ha facoltà di variare il presente
Regolamento (su proposta di uno o più Soci, avanzata in sede di CD dai relativi
Capitani – vedi punto 4.4) con eccezione del presente punto e delle norme
contenute nel punto 8 (Trofei e riconoscimenti TurBike) che non possono essere
variate durante lo svolgimento del Programma TurBike.
Il CD ha
inoltre i compiti seguenti:
- suddividere
i Soci iscritti in gruppi omogenei (vedi punto 3.1) e nelle squadre (vedi punto
4.2);
- definire
ed approvare il Programma TurBike individuando nel dettaglio il calendario
delle uscite e gli itinerari di ciascuna di esse;
- attivare
ricerche di sponsorizzazioni, valutare ed eventualmente approvare eventuali
proposte di sponsorizzazione;
-
deliberare iniziative di gruppo a favore di Enti di
beneficenza;
-
decidere la quota da versare annualmente per il
tesseramento dei soci;
-
definire i documenti necessari alla corretta gestione
degli aspetti amministrativi quali la copertura assicurativa, i moduli di
richiesta di adesione alla SS TurBike, i rendiconti economici, le
certificazioni mediche dei tesserati, l’interfaccia con gli organismi di
promozione sportiva, le federazioni, i rapporti e le relazioni tra la SS
TurBike e le istituzioni pubbliche e private, le convocazioni di assemblee e
riunioni del CD, la verbalizzazione e la pubblicazione delle riunioni;
-
provvedere a comunicare a tutti i Soci la composizione
delle Squadre e delle Categorie, il Programma e le classifiche;
-
disporre l’aggiornamento e la gestione del sito web del
Gruppo;
-
deliberare sulle domande di ammissione dei Soci;
- designare
i Soci che hanno il compito di assolvere le funzioni necessarie alla buona
gestione della SS TurBike e le rispettive attribuzioni delle responsabilità.
L’elenco di tali funzioni è contenuto nell’Allegato “A” al presente
Regolamento. Sarà cura del CD assumere al proprio interno le funzioni di cui
all’allegato o individuare ed assegnare alcune di esse a Soci o collaboratori
esterni al CD. L’elenco aggiornato dei Soci incaricati di assolvere le funzioni
suddette sarà pubblicato sul sito web della Società.
Ogni
convocazione del CD dovrà essere preceduta da un’agenda degli argomenti da
trattare e seguita da un verbale contenente le decisioni prese da rendere note
a tutti i Soci (stesura e pubblicazione a cura del Segretario (vedi Allegato
“A”) o, in sua assenza, di uno dei componenti del CD che svolge le funzioni di
Segretario).
2.2
Comunicazione ai Soci
Ogni decisione
presa in sede di CD deve essere comunicata ai Soci congiuntamente attraverso i
canali comunicativi seguenti:
-
pubblicazione sul sito web (www.turbike.it);
-
comunicazione email agli iscritti al gruppo di
discussione Turbike@yahoogroups.com
e pubblicazione sul sito del gruppo stesso;
-
i Capitani delle varie squadre che hanno, tra gli altri
(vedi punto 4.4), il compito di facilitare il flusso delle informazioni agli
elementi della propria squadra (tramite comunicazioni dirette via
telefono/email).
2.3
Iscrizioni
L’iscrizione
alla SS TurBike va richiesta tramite compilazione di apposito modulo.
L’accettazione
della domanda di ammissione di nuovi Soci, se ritenuta conforme ai requisiti
stabiliti dallo Statuto della Società, è competenza del CD e deliberata da un apposito
verbale.
Per
l’iscrizione al gruppo TurBike è necessaria la presentazione dei seguenti
documenti:
·
copia
documento d’identità;
·
certificato
idoneità all’attività sportiva/amatoriale rilasciato da Medico Sportivo;
·
n. 2 foto
tessera a colori.
Dovrà inoltre
essere regolarizzato il pagamento della quota d’iscrizione annuale che
comprende:
·
assicurazione
TurBike per responsabilità civile vs. terzi ed infortuni;
·
tesseramento
ACLI (che comprende un’ulteriore copertura assicurativa);
·
trofei per
premiare i Soci che si sono distinti nelle loro prestazioni sportive durante
l’anno;
·
mantenimento
in servizio della telecamera digitale utilizzata per documentare le uscite del
gruppo e acquisto delle cassette per la registrazione;
·
mantenimento
in servizio del cellulare in dotazione all’Auto al seguito (vedi successivo
punto 6.8) e della relativa utenza telefonica.
·
sostegno
delle spese di tipo ordinario e straordinario che saranno proposte dal CD e
previste nei bilanci Preventivi e Consuntivi approvati dall’assemblea dei Soci.
- DEFINIZIONE DEI GRUPPI OMOGENEI
3.1
Categorie
La Società
Sportiva TurBike suddivide i propri Soci in quattro gruppi omogenei per
capacità e potenzialità (di seguito denominati categorie). Tali categorie, in ordine decrescente di potenzialità,
sono identificate con le seguenti denominazioni: ELITE, A1, A2
e AZ (“a zonzo”).
La
suddivisione dei Soci e la loro inclusione nelle varie categorie è decisa dal
CD, entro il primo allenamento programmato, tenendo presente il desiderio
manifestato dal Socio nella richiesta d’iscrizione, le prestazioni dei Soci
degli anni precedenti e secondo criteri equi ed obiettivi al fine di comporre
gruppi più omogenei possibile.
Di norma il
Socio che l’anno precedente ha migliorato la propria condizione atletica accede
alla categoria con capacità e potenzialità superiori. Tale assegnazione è
comunque vincolata al parere favorevole del CD.
Fa eccezione
la categoria AZ alla quale potranno essere assegnati solo i Soci che ne fanno
esplicita richiesta.
Successivamente
alla determinazione delle categorie, eventuali variazioni da apportare in casi
eccezionali, saranno possibili solo con il parere favorevole del CD e con le
modalità che esso riterrà opportuno.
3.2
ELITE
Tale categoria
sarà composta da coloro che, in base alle prestazioni sportive della scorsa
stagione o in base a criteri oggettivi, possono essere considerati i ciclisti
più preparati tra i Soci iscritti.
Gli ELITE, in
ogni allenamento programmato, procederanno in gruppo fino ad un punto (di
seguito denominato punto INTERMEDIO) che sarà di volta in volta
stabilito dal programma degli allenamenti in relazione alle difficoltà del
percorso previsto ed individuato tramite la presenza dell’auto al seguito.
3.3
A1
Tale categoria
sarà composta dai Soci che hanno prestazioni mediamente inferiori alla
categoria ELITE.
Per lo
svolgimento dell’allenamento programmato valgono le stesse regole esposte al
precedente punto 3.2.
3.4
A2
Tale categoria
comprenderà tutti i Soci che hanno prestazioni mediamente inferiori alla
categoria A1.
Gli A2, in
ogni allenamento programmato, procederanno in gruppo fino all’inizio della
salita conclusiva. Nei casi ove è possibile il percorso della categoria A2 sarà
meno impegnativo di quello delle categorie ELITE ed A1.
3.5
AZ (“a zonzo”)
Tale categoria
comprenderà i Soci che, privilegiando l’aspetto turistico, non hanno interesse
alcuno ad allenamenti per possibili gare amatoriali o cicloraduni.
Gli AZ, in
ogni allenamento programmato, procederanno in gruppo (anche in caso di forature
o problemi meccanici) almeno fino all’inizio della salita conclusiva, sugli
stessi percorsi o su percorsi meno impegnativi (con lo stesso punto di arrivo)
delle altre categorie.
- LE SQUADRE
4.1
Suddivisione dei Soci
I Soci TurBike
sono suddivisi, oltre che in “categorie prestazionali” come visto al precedente
punto 3, anche in squadre. Ciascuna squadra sarà composta da max 8 elementi
(compreso il Capitano della squadra).
4.2
Formazione delle squadre
Le squadre
saranno formate dal CD sulla base del numero degli iscritti, della composizione
delle squadre negli anni scorsi, del desiderio espresso dal socio, della
“vicinanza domiciliare” e, in ultima analisi, per sorteggio, considerando che
ogni squadra sarà composta da max 8 componenti incluso il capitano. Ogni
squadra dovrà designare il proprio capitano il quale entrerà di diritto nel CD
per l’anno in corso.
4.3
Variazione alla formazione iniziale delle squadre
Successivamente
alla determinazione delle squadre, solo antecedentemente al primo allenamento
programmato, saranno possibili scambi tra le squadre.
Tale scambio,
per essere possibile, deve avvenire con il consenso dei Capitani delle squadre
interessate e dei Soci coinvolti nello scambio.
4.4
Capitani delle squadre
I Capitani
delle squadre hanno il compito di coordinare l’attività della propria squadra
tenendo i contatti con i componenti della stessa e con il Presidente. In
aggiunta e più specificatamente, hanno gli oneri seguenti:
- raccogliere
le quote sociali dei componenti della propria squadra entro i termini fissati;
- raccogliere
le adesioni e le relative quote d’iscrizione dei componenti della propria
squadra alle medio fondo / gran fondo a cui s’intende partecipare;
- raccogliere
i pareri dei componenti della squadra, sulle questioni specifiche da trattare,
in modo da rappresentare la volontà degli stessi in sede di CD;
- avere cura
d’informare i componenti della propria squadra delle decisioni prese nel CD e
di ogni eventuale modifica al regolamento;
-
assicurare che la propria squadra fornisca il previsto
servizio di Auto al seguito (vedi successivo punto 6.8) quando ciò è previsto;
-
sottoporre all’attenzione del CD le eventuali denuncie
di irregolarità rappresentate da uno o più elementi della propria squadra;
-
conoscere e aver cura di comunicare agli elementi della
propria squadra il numero del telefono cellulare dell’Auto al seguito.
- RESPONSABILITA’
Il
comportamento di tutti i Soci durante ogni uscita del gruppo TurBike deve
essere improntato alla massima correttezza e rispetto nei confronti degli altri
e nel rispetto del codice della strada. Ogni Socio, per tali aspetti, è
responsabile di se stesso. La S.S. TurBike declina ogni responsabilità a carico
di qualsiasi tipo.
- ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ TURBIKE
6.1
Programma TurBike
Il Programma
TurBike prevede ogni anno, nel periodo dall’inizio
del mese di Marzo alla fine di Ottobre, con un’uscita settimanale da svolgersi
normalmente il sabato mattina, oltre ad una serie di escursioni di carattere
turistico, l’effettuazione di una serie di allenamenti programmati, su percorsi
prestabiliti, con la rilevazione della prestazione dei Soci e la partecipazione
ad alcune Medio Fondo / Gran Fondo selezionate tra quelle più rappresentative a
livello nazionale.
Il programma,
è approntato e approvato dal CD, contiene il calendario dell’attività pianificata.
Per ciascun appuntamento è riportata la data, il luogo di partenza, l’orario di
partenza per ogni categoria, il luogo d’arrivo, è indicato sinteticamente il
percorso, la lunghezza dello stesso ed il relativo dislivello e, per gli
allenamenti programmati, è indicata anche la squadra responsabile di fornire il
servizio di Auto al seguito (vedi punto 6.8). Contiene inoltre, molto
sinteticamente, alcune norme di comportamento che i Soci sono tenuti ad
osservare nonché il numero del telefono cellulare dell’Auto al seguito.
E’ competenza
del CD approvare ed introdurre eventuali modifiche/aggiornamento al Programma
TurBike e renderle note a tutti i Soci mediante i canali di comunicazione di
cui al punto 2.2.
6.2
Successione delle partenze
Il Programma TurBike prevede, per ciascun
allenamento programmato, un’ orario di partenza sfalsato per ciascuna
categoria. Parte prima la categoria AZ, poi, con intervallo di 10 minuti gli
uni dagli altri, partono in ordine la categoria A2, la A1 ed infine gli ELITE.
Questo per permettere l’arrivo quasi contemporaneo dei Soci delle varie
categorie presso il luogo di arrivo.
Nel caso in cui il numero di partecipanti presenti
della categoria A1 sia inferiore o uguale a 5, essi possono decidere di partire
con la categoria ELITE (posticipando la partenza all’orario della categoria
ELITE).
6.3
Separazione delle categorie
Negli
allenamenti programmati, fino al punto INTERMEDIO, le categorie devono
procedere compatte, in gruppo, separate (a meno di partenze contemporanee)
l’una dalle altre.
6.4
Condizioni meteorologiche
In caso di
maltempo o di tempo incerto l’eventuale decisione di annullare l’allenamento
programmato previsto dal programma verrà presa sul luogo di partenza dal
Presidente e dai Capitani delle squadre presenti (se assenti, i Capitani
possono essere sostituiti da un rappresentante della squadra presente - non
sono rappresentate le squadre che non hanno presente alcun componente –
decisione a maggioranza, nel caso di parità è determinante il parere del
Presidente).
Nel caso si decida
di partire, affinché l’allenamento programmato sia valido devono essere
presenti sul luogo di partenza almeno il 25% degli iscritti complessivi (come
disposto dal punto 7.2).
Ai presenti,
anche in caso di annullamento dell’allenamento programmato causa maltempo,
saranno riconosciuti i punti presenza se sul luogo dell’appuntamento ci sono
almeno il 25% degli iscritti complessivi (stessa condizione di cui sopra).
Tutti i Soci
sono pertanto tenuti a presentarsi alla partenza dell’allenamento programmato in
tempo utile.
In caso di annullamento dell’allenamento causa
maltempo, si dovrà comunque dare comunicazione ai Soci della decisione presa (a
cura di uno dei presenti sul luogo di partenza, mediante i canali di
comunicazione di cui al p.to 2.2) e di coloro che hanno contribuito a prendere
tale decisione.
Nel caso delle
Gran fondo i punti presenza saranno assegnati a tutti i partecipanti alla
manifestazione.
Durante un
allenamento programmato in svolgimento con tempo incerto, nel caso in cui lungo
il percorso il Gruppo incontri la pioggia, il mossiere (vedi punto 6.8)
ha la facoltà di invalidare/sospendere la tappa causa maltempo. Ai partecipanti
verranno assegnati i punti presenza e, se si è superato il punto INTERMEDIO,
verrà dato anche l'ex-aequo tra tutti i partecipanti (ed i punti di
conseguenza).
6.5
Regolarità degli allenamenti programmati
Ogni Socio è tenuto a segnalare eventuali
trasgressioni al presente Regolamento ed ogni altra eventuale condotta
scorretta o antisportiva di uno o più Soci di cui sia venuto a conoscenza. Tale
segnalazione deve avvenire all’arrivo dell’allenamento programmato o al suo
termine riportandola al Capitano della propria squadra che avrà cura di
sottoporla all’esame del CD che ha il compito di attuare i provvedimenti del
caso.
6.6
Arrivo di un allenamento programmato
Il punto di
arrivo di un allenamento programmato è identificato dalla presenza di colui che
svolge il servizio di Auto al seguito avente il compito di rilevare i tempi di
arrivo dei Soci.
Per evidenti
problemi di sicurezza, non è consentito l’arrivo in volata dei Soci.
Nel caso si
giunga in prossimità del punto di arrivo (cioè quello di massima visibilità di
chi rileva gli arrivi) in un gruppo con più di 3 elementi (anche se di
categorie diverse), sarà automaticamente assegnato un ex-aequo.
6.7
Sosta e ritorno
Sul luogo di
arrivo dell’escursione ciclistica è prevista una sosta di circa 30 minuti per
permettere ai partecipanti di rifocillarsi.
Il ritorno al
punto di partenza verrà effettuato in gruppo o, nel caso esso sia troppo
numeroso, per evitare pericoli, in gruppi omogenei determinati in forma
spontanea tra i Soci partecipanti.
6.8
Auto al seguito
In occasione
degli allenamenti programmati è previsto che un’auto segua i partecipanti con
lo scopo d’intervenire in caso di necessità dei partecipanti e di effettuare le
riprese con videocamera per documentare l’escursione ciclistica.
In ogni
allenamento programmato è onere di una specifica squadra (a turno) fornire il
servizio di Auto al seguito (informazione contenuta nel programma TurBike).
E’ compito del
Capitano della squadra incaricata fare in modo che qualcuno assicuri lo
svolgimento del servizio.
Il servizio di
Auto al seguito può essere svolto da elementi della squadra (in tal caso sarà
riconosciuto un punteggio come dettagliato ai punto 8.1 e 8.2) o anche da
personale esterno al gruppo.
Durante la
stagione, per esigenze particolari, è possibile effettuare degli scambi tra le
squadre per assicurare il servizio di Auto al seguito. Tali accordi devono
essere presi tra i Capitani delle squadre interessate, devono comunque essere
comunicati al Presidente e resi noti al più presto a tutti i Soci mediante
aggiornamento e comunicazione del Programma TurBike modificato.
I compiti della persona che fornisce il servizio di
Auto al seguito sono i seguenti:
-
deve presentarsi sul luogo di partenza
indipendentemente dalle condizioni metereologiche;
-
alla partenza rende disponibile il foglio delle
presenze;
-
svolge il ruolo di mossiere, ossia regola la
partenza intervallata delle varie categorie nell’ordine e agli orari stabiliti
dal Programma TurBike. A tal riguardo, il mossiere può, a proprio
giudizio, derogare l’orario di partenza al max di 10 minuti (in tal
caso potrà cercare di compensare il tempo perso facendo partire le categorie
seguenti ad intervalli temporali più stretti);
-
documenta la partenza, alcune fasi intermedie e
l’arrivo dei Soci TurBike mediante l’effettuazione di riprese video con la
telecamera del gruppo (in caso di indisponibilità della telecamera, per gli
allenamenti programmati, prende nota degli orari di partenza e di arrivo di
tutti i Soci). Al fine di poter documentare/prendere nota dell’arrivo dei Soci,
il conducente dell’Auto al seguito, nella parte finale dell’allenamento
programmato, deve aver cura di precedere i primi del gruppo sul luogo di arrivo
e fermarsi in un luogo idoneo ad identificare il punto di arrivo;
-
si fa trovare lungo il percorso nel punto INTERMEDIO
(fino al quale le categorie ELITE ed A1 devono procedere in gruppo) affinché i
partecipanti lo individuino tramite la sua presenza;
-
si preoccupa di avere con sé il telefono cellulare
dell’auto al seguito e di accenderlo;
-
segue il gruppo durante l’uscita (sia all’andata che
al ritorno) e fornisce l’assistenza che eventualmente gli dovesse essere
richiesta da uno qualsiasi dei Soci TurBike;
-
ha la facoltà di invalidare / sospendere la tappa causa
maltempo (vedi p.to 6.4) se durante l’allenamento programmato il gruppo dovesse
incontrare la pioggia - in tal caso ha anche il compito di informare tutti i
partecipanti all’allenamento programmato della decisione presa;
-
si assicura di avere a bordo dell’auto al seguito anche
la cassetta del pronto soccorso del Gruppo e la dotazione minima di attrezzi e
parti di ricambio prevista.
In
caso di mancato adempimento del servizio di Auto al seguito:
-
tutti i componenti della squadra responsabile del
disservizio non percepiranno alcun punteggio per quel allenamento programmato;
-
per la rilevazione del tempo di arrivo, il primo
arrivato di ciascuna categoria dovrà prendere nota del tempo di arrivo dei Soci
che arrivano successivamente.
- RILEVAMENTO DEI TEMPI DI ALLENAMENTO
DEI SOCI
In ciascun allenamento programmato vengono rilevati
i tempi di allenamento dei Soci (tramite la persona che effettua il servizio di
Auto al seguito), vengono stilate le relative graduatorie ed assegnati i punti
come dettagliato nel seguito al fine di rilevare e consentire la verifica ed il
miglioramento della forma da parte dei Soci.
Gli allenamenti
programmati, nonostante la rilevazione dei tempi di arrivo, la predisposizione
di un ordine di arrivo e l’assegnazione di punteggi, sono e rimangono delle
uscite cicloturistiche nelle quali ciascun Socio può procedere con la propria
andatura ammirando il bel paesaggio che i percorsi scelti offrono.
7.1
Modalità di svolgimento degli allenamenti
programmati per categorie di appartenenza
Per le
categorie ELITE e A1 la partenza avviene in gruppo, ed in gruppo si procede
fino ad un punto stabilito preventivamente nel programma (punto INTERMEDIO).
I Soci della
categoria A2 devono procedere in gruppo fino all’inizio della salita
conclusiva.
Per i Soci
della categoria AZ, invece, non ha importanza il tempo di arrivo ma conta solo
la percorrenza. Essi devono procedere in gruppo compatto (anche in caso di
forature o problemi meccanici) almeno fino alla base della salita conclusiva.
Per essi non conta l’ordine di arrivo in cima ma solo se tale arrivo ha avuto
luogo o meno.
Per tutte le
categorie, eccetto la AZ, in caso di forature o di problemi meccanici,
essendoci l’Auto al seguito, non è obbligatorio attendere il Socio sfortunato.
7.2
Validità dell’allenamento programmato
Un allenamento programmato, per tutte le categorie,
è valido (ossia è possibile dare validità al risultato ottenuto ed ai punteggi
assegnati) se, e solo se, il numero dei partecipanti complessivo è pari ad
almeno 25% degli iscritti.
- TROFEI E RICONOSCIMENTI TURBIKE
Al termine della stagione saranno premiati tutti i Soci che si saranno
distinti negli allenamenti programmati della stagione con i criteri descritti
nei punti seguenti.
8.1
Trofeo TurBike
Per le
categorie ELITE, A1 e A2, in ciascun allenamento programmato, dipendentemente
dall’ordine di arrivo dei Soci, vengono assegnati i punteggi seguenti: 25
(al primo), 21, 18, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
(dal 19° in poi).
Coloro che
giungono pari merito si dividono, in parti uguali, la somma dei punti che gli
sarebbero stati assegnati se fossero giunti uno dopo l’altro.
Per la
categoria AZ non ha importanza l’ordine di arrivo ma conta solo la percorrenza.
Vengono quindi classificati primi pari merito tutti i Soci della categoria AZ
che giungono all’arrivo. Vengono classificati dopo, in ordine, tutti gli altri
Soci dipendentemente da quanta parte del percorso hanno effettuato.
Per tutte le categorie,
ai Soci di età superiore ai 30 anni, viene aggiunto, al punteggio determinato
come sopra descritto, il coefficiente di età pari a 0,1 punti per ogni anno
superiore al 30°.
Al Socio che
effettua il servizio di Auto al seguito vengono assegnati 18 punti
più i punti relativi al coefficiente di età.
La classifica
del trofeo TurBike, per ciascuna categoria, è data dalla somma dei migliori 10
punteggi ottenuti da ciascun Socio.
Al termine
della stagione saranno premiati i Soci che si saranno classificati ai primi 3
posti di tale classifica per ciascuna categoria.
8.2
Trofeo COMBINATA TurBike
In occasione
di tutte le uscite ciclistiche previste dal Programma vengono inoltre assegnati
ai Soci partecipanti i punti presenza come di seguito specificato:
- allenamenti programmati: 40
punti (anche al Socio che effettua
il servizio di Auto al seguito);
- turistiche, Gran Fondo TurBike e GF Open: 60 punti;
Tali punteggi,
sommati tra loro e a quelli assegnati negli allenamenti programmati come
descritto al punto precedente, senza scarti, costituiscono la classifica
COMBINATA individuale.
Al termine
della stagione saranno premiati i Soci che si saranno classificati ai primi 10
posti di tale classifica.
8.3
Trofeo classifica a squadre
Al termine
della stagione sarà premiata la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio
sommando le presenze dei propri elementi in tutti gli appuntamenti previsti dal
Programma senza alcuno scarto.
8.4
Coppa GRAN FONDO
Il Programma
TurBike comprende n. 5 GF TurBike ed una serie di GF nazionali definite GF
Open.
La Coppa Gran
Fondo è istituita per premiare il Socio che ha percorso il numero maggiore di
chilometri in queste GF, senza riguardo ai tempi ottenuti, sommando i km
percorsi nelle 5 GF più lunghe a cui si è preso parte con il vincolo che almeno
3 siano GF TurBike.
8.5
Trofeo CRONOSCALATA
Vengono inoltre premiati i Soci che, per ciascuna
categoria, ottengono il tempo migliore nella CRONOSCALATA compresa nel
Programma TurBike.
8.6
Trofeo “Scauzzone”
Al termine
della stagione è assegnato anche il trofeo che ogni anno prevede la Coppa più
grande e prestigiosa. E’ premiato il Socio che, nell’arco dell’anno, si è
distinto particolarmente per essere rappresentativo dell’etica TurBike, la
simpatia, la singolarità nell’abbigliamento o nei materiali o nei modi di
conduzione delle uscite.
Il premio è
assegnato per votazione di tutti i Soci convenuti alla classica cena di fine
anno.
Per stabilire
i candidati, durante l’anno ogni Socio può avanzare candidature (proprie o di
altri Soci) al proprio Capitano o al Presidente, motivandole con argomenti,
testimonianze o, meglio, con prove oggettive.
E’ inoltre
permesso fare campagna elettorale, eventualmente con iniziative culinarie da
promuovere nei luoghi di arrivo delle uscite del gruppo, salvo trascendere con
elargizioni di denaro in cambio di voti.
E’ premiato il
Socio che, tra tutti i candidati, ottiene la maggioranza dei voti.
8.7
Irregolarità
In ciascun
allenamento programmato, indipendentemente dall’ordine di arrivo, saranno
classificati in coda alla categoria di appartenenza (FTM - fuori tempo massimo)
i Soci che:
-
partono in anticipo rispetto al via del mossiere
per la categoria di appartenenza (sia che partano da soli o che partano insieme
al gruppo di una categoria inferiore);
-
si sono aggregati lungo il percorso.
In ciascun
allenamento programmato, non saranno classificati e quindi non gli sarà
assegnato alcun punteggio, ai Soci che:
-
non hanno siglato il foglio di partenza e non è
documentato il loro passaggio sul punto di arrivo;
-
appartengono alla squadra che ha fatto mancare il
servizio di Auto al seguito.
- REGOLE PER I SOCI TURBIKE
Di seguito
sono elencate una serie di norme a cui i Soci TurBike sono tenuti ad attenersi
allo scopo di rendere funzionale, più sicura, nonché più piacevole e soddisfacente
l’attività del gruppo.
9.1
Conoscenza del presente REGOLAMENTO
Tutti i Soci
sono tenuti a conoscere il presente Regolamento e ad osservare le norme ivi
contenute.
Nel caso un
Socio reputi necessario o più opportuno modificare / eliminare / includere una
o più norme nel Regolamento TurBike, deve avanzare la proposta al Capitano
della propria squadra. Il Capitano, dopo aver verificato che la proposta sia
condivisibile (consultando prima gli altri elementi della propria squadra e poi
anche i Capitani di altre squadre ed il Presidente), ha il compito di
sottoporre tale modifica al CD (vedi punto 2.1).
9.2
Percorsi previsti dal programma
Ogni Socio è
tenuto ad essere informato sul Programma TurBike (pubblicato ed aggiornato sul
sito web www.turbike.it, sul sito YAHOO del gruppo di discussione TurBike ed a
conoscenza del proprio Capitano) in merito a:
-
luogo e orario di partenza;
-
itinerario da seguire e punto INTERMEDIO;
-
luogo d’arrivo.
Eventuali errori di percorso non comporteranno
alcuna compensazione nel caso l’errore abbia causato un ritardo mentre, nel
caso l’errore abbia causato un vantaggio, il Socio che ha sbagliato percorso
sarà retrocesso in coda all’ordine di arrivo dei Soci della medesima categoria.
9.3
Orari
Il Programma
TurBike riporta l’orario di partenza, differenziato per categoria negli
allenamenti programmati ed unificato per le turistiche e Gran Fondo.
Tutti i Soci,
per educazione e rispetto nei confronti degli altri ed affinché possano essere
rispettati gli orari di partenza delle varie categorie, sono tenuti a
presentarsi sul luogo di partenza previsto dal Programma TurBike con congruo
anticipo rispetto all’orario di partenza previsto dal programma stesso (per la
categoria di appartenenza).
9.4
Foglio presenza
Tutti i Soci,
sul luogo di partenza, hanno il dovere di “firmare” il foglio presenza
recandosi personalmente dal mossiere (ossia colui che, facendo il
servizio di Auto al seguito, regola le partenze delle varie categorie agli
orari stabiliti).
Anche se può
avvenire che il mossiere, conoscendo personalmente gli altri Soci, si
preoccupi lui stesso di compilare il foglio delle presenze, tale incombenza,
svolta di sua libera iniziativa, non è richiedibile in quanto questo non è un
compito che gli spetta adempiere (il ruolo di mossiere può essere svolto
anche da qualcuno che, essendo nuovo del gruppo, non conosce tutti gli altri
Soci).
Pertanto il
Socio che dimentica di firmare il foglio presenza, qualora non sia stato
documentato il suo passaggio sul punto di arrivo, sarà escluso dalla classifica
dell’allenamento programmato e non potrà avanzare alcun reclamo a riguardo.
9.5
Partenza
Tutti i Soci,
alla partenza, devono seguire le indicazioni del mossiere anche se
queste non sono condivise.
Non sono
ammesse partenze in anticipo rispetto al via dato dal mossiere pena
l’esclusione dalla classifica e la mancata assegnazione di punti.
Al fine di
facilitare il compito di regolare la partenza intervallata delle varie
categorie, tutti i Soci sono invitati ad avvicinarsi in prossimità del punto di
partenza ove è situato il mossiere, in gruppi omogenei per categoria di
appartenenza, quando è prossima l’ora di partenza.
9.6
Casco
L’uso del
casco è obbligatorio, per tutti i Soci, in tutte le uscite del gruppo TurBike.
Chi dovesse
esserne sprovvisto NON potrà partecipare all’uscita.
9.7
Divisa sociale
Tutti i Soci
sono tenuti a procurarsi (per questo rivolgersi al Capitano della squadra di
appartenenza o direttamente al Presidente) e ad indossare la divisa sociale in
tutti gli allenamenti programmati ed in particolare, per l’importanza delle
sponsorizzazioni, in occasione delle Medio/Gran Fondo a cui si partecipa.
I Soci che non
indossano la divisa sociale incorrono dapprima in un richiamo e poi, alla
successiva mancanza, incorrono in una penalizzazione consistente nella
decurtazione del 30% dei punti ottenuti (sia dei punti presenza che dei punti
ottenuti grazie al piazzamento).
L’elenco dei
Soci richiamati o penalizzati sarà aggiornato e
pubblicato sul sito web del gruppo TurBike.
9.8
Telefono cellulare TurBike
Tutti i Soci
sono tenuti a conoscere il numero del telefono cellulare di soccorso con il
quale possono comunicare, in caso di necessità, con l’Auto al seguito per
richiedere l’assistenza di cui si hanno bisogno. Tale numero di cellulare è
pubblicato sul sito TurBike, è a conoscenza dei Capitani delle squadre, è
riportato sul Programma TurBike.
- VARIE
10.1
Sito WEB
Il sito web del Gruppo (www.turbike.it), per l’importanza che riveste
al fine di comunicare con i Soci e pubblicizzare all’esterno le attività del
Gruppo, è un canale di comunicazione importante da sostenere e potenziare. A
tal fine il CD affida ad una persona (Socio o esterno al Gruppo) l’incarico
della gestione, del miglioramento, dell’aggiornamento e della manutenzione
ordinaria del sito web e ne comunica ufficialmente il nominativo a tutti i
Soci.
10.2
Libro TurBike
Durante la
stagione sarà preparato un testo (il libro TurBike) che documenta le uscite del
gruppo per l’anno in corso.
Per tale
compito, annualmente, il CD designerà le persone incaricate di curare la
preparazione del testo.
Per la
distribuzione del testo ai Soci (che avverrà alla classica cena di fine anno),
dipendentemente dai costi sostenuti per la stampa e rilegatura, potrebbe essere
richiesto un contributo del Socio per coprire una parte delle spese.
10.3
Assicurazione
L’assicurazione TurBike è stipulata con una
compagnia di primaria importanza cercando di negoziare ed ottenere la migliore
delle condizioni di mercato, copre il rischio infortuni e responsabilità civile
verso terzi.
Questa polizza offre una copertura assicurativa
aggiuntiva rispetto a quella prevista nel tesseramento con l’Ente di promozione
sportiva. I massimali e le quote di scoperto/franchigia saranno comunicate
annualmente a cura del CD.
- APPLICABILITA’ DEL PRESENTE
REGOLAMENTO
Il presente Regolamento ha lo
scopo di definire l’organizzazione interna dell’attività sportiva della S.S.
TURBIKE, integrando, descrivendo con maggiore dettaglio e regolando
l’attuazione di quanto previsto dallo Statuto della Società senza in alcun modo
alterarne il contenuto.
In caso di conflitti di
interpretazione per quanto scritto nel presente Regolamento, vale quanto
previsto nello Statuto suddetto.