giaguarotto45 Newbie
Registrato: Mar 14, 2006 Messaggi: 1488
|
Inviato: Mer Giu 29, 2022 11:49 am Oggetto: ARRIVO AL TERMINILLO!!! |
|
|
Eravamo alla fine degli anni '70 forse il 1978, quando mi avventurai sul "Terminillo"!!! Poi, nel 1980 /81 con Marcello Romagnoli, Pino Ridolfi e Luigi Ciavattini e qualche altro "Bisonte" di allora e in quella occasione indossai la Maglia del loro gruppo: "Vecchiotti" che mi regalò il padre di Pino!!! Quanti ricordi antichi mi tornano in mente su questa grande montagna che nella mia vita ho scalato quasi 80 volte!!!
Infatti, tutti gli anni dal '78 ad oggi, siamo sempre venuti a pedalare fino alla vetta! Personalmente avendo trascorso le mie vacanze con mio cognato Claudio da sempre e dal 1987 sempre alla casa montana degli "Osti" località Cantalice Superiore a circa 870 mt. di altitudine, era quasi d'obbligo fare il Terminillo più volte!!! Potrei raccontare tante vicende di allora, quando salivamo con il 42/22 negli anni 84/85/86 e impiegavo 1h21'58" (Crono dell'85) con partenza dal passaggio a livello e arrivo a Pian de Valli!!! Con quel tempo arrivai nono!!!
Oggi impiegherei più di due ore!!! Insomma, Re Terminillo è stato da sempre lo spauracchio dei Turbikers che tutti gli anni provano l'avventura!!!
Quindi, sono passati 45 anni da allora e noi del Turbike ogni anno andiamo a misurarci su quelle strade o versanti della montagna! Quest'anno per causa interruzione stradale in vetta, faremo la scalata dal versante di Rieti con arrivo al Rifugio Sebastiani. La partenza dallo stadio di Rieti,passaggio verso "quattro strade" Via Ternana, Bivio Poggio Bustone, Cantalice Superiore, Vazia, Lisciano, Pian de valli, Campoforogna 1675, Rifugio S. 1850!!!
Anche oggi farò da mossiere ma pedalerò fino a Vazia col gruppo, poi tornerò a Rieti e prenderò la macchina e salirò fino all'arrivo!
La giornata non è bella e potrebbe esserci il pericolo di pioggia ma col passare delle ore tornerà a splendere il sole!
Lungo l'ascesa del Terminillo rimonto tutti e noto che i distacchi sono pesanti! Bisogna considerare anche che il tratto iniziale col passaggio a Poggio Bustone e poi a Cantalice superiore, ha fattob spendere molte energie a tutti e quindi posso capire i distacchi! A circa 2 km da pian de valli due uomini al comando: Carpentieri e Madolini (ospite)!!! Arrivo a Campoforogna e penso di prendere il passaggio dei primi e mi fermo, ma poi quando esco dalla macchina mi rendo conto che spira un ventaccio e decido di farev l'arrivo quì!!! Decisione più che giusta in quanto che i passaggi presi erano molto eloquenti! Arrivo in solitario di Luciano CARPENTIERI (Giaguari) che vince col tempo di 2h5'40"!!! 2° MADOLINI (ospite) a 1'15"!! 3° LA VITOLA (ospite) a 2'13"! 4° MARINUCCI a 4'04"! 5° SPINA a 5'08"! 6° BAGNATO a 9'15"! 7° MARELLA a 18'! 8° RUGGERI a 38'! Naturalmente i due ospiti sono ininfluenti per la classifica di tappa!
Passano i minuti e decido di scendere a Pian de Valli e fare lì l'arrivo per gli altri!
Nella "E2" Vince Stefano MOLINARI (Giaguari) col tempo 2h41'54"!!! ottimo tempo se consideriamo che ha pure "Bucato"!!! Al posto d'onore SCOGNAMIGLIO che dopo aver sbagliato strada a Cantalice superiore, è seguitato a salire fin sù agli OSTI dove finisce la strada, poi è sceso fino a Lisciano e da lì ha cominciato la scalata verso il TERMINILLO arrivando fino al km 19 e poi vedendo CARPENTIERI che scendeva tornava indietro con lui!!! Bravo lo stesso che è arrivato quasi all'arrivo! Da notare che CARPENTIERI è tornato fino a Roma in bicicletta!!!
Nella "A1" vince Amerigo CASTAGNA (Giaguari) col tempo di 2h41'05"!!! Al posto d'onore MELIS a 3'35"!! 3° COLACE con lo stesso tempo ma battuto in volata! 4° FALCO a 4'19"! 5° in ex aequo MARAFINI e FERRI a 14'35"! 7° ROTELLA a 33'25"!
Nella "A2" Vince Philip GOYRET (Lupi) in 2h 59'52"!!! 2° ZANON a 28"!! 3° CESARETTI in FTM!
Nella "Azeta" Vince Carlo GOBBI in 3h 00' con P. 23!!! 2° SCATTEIA FTM. con P. 12!!!
Si conclude così questa giornata ciclistica al Terminillo!!!
Marcello C. |
|