giaguarotto45 Newbie
Registrato: Mar 14, 2006 Messaggi: 1488
|
Inviato: Dom Set 25, 2022 6:47 pm Oggetto: ECCO IL VERDETTO DEL "TANCIA"!!! |
|
|
E' stata sicuramente la tappa più corta dell'anno, ma certamente forse la più dura!!! Comunque, questa tappa è stata sicuramente la meno gettonata negli anni, proprio per la sua durezza! Invece più volte l'abbiamo fatta dal versante di Montenero Sabino, sia come tappa Turbike che come G.F.
Sta di fatto che questo percorso non è molto amato dai ciclisti e la prova è che nessun ciclista oltre a noi Turbikers, sabato sia salito dal versante di Poggio Catino!!! Infatti, la tappa odierna mancava solo la pianura, molti saliscendi sulla SS313, Salita di Granari, doppiata subito dall'erta di Montopoli e dopo il passaggio di Poggio Mirteto circa 4,2 km pianeggianti o quasi prima di arrivare al fatidico bivio per Poggio Catino, dove inizia subito la salita verso il Paese e oltre per entrare nella "Selva Oscura" che in pratica rappresenta "l'Inferno dantesco o del ciclista"!!! Questa la mia impressione dopo aver osato salire su questa montagna!!! Tuttavia, l'arrivo alla "radura" del Tancia mi ha inorgoglito molto perchè ce l'ho fatta senza mettere il piede a terra!!!
Infatti, per me è stata una sfida con il Tancia che circa 10 anni fa mi ha costretto all'onta del piè a terra!!! Comunque, data la mia età non credo di essere per il futuro idoneo per questa salita atroce!!!
Ma veniamo alla tappa che tutti i Turbikers o quasi, hanno portato a compimento! La prima bella cosa della giornata è la "Festicciola" organizzata per il Compleanno di Claudio Scatteia che offre a tutti uno spuntino prima della partenza!!! Grazie Claudio, con i tuoi 79 anni sei ancora un ciclista attivo e propositivo!!!
Si parte alle ore 9,26 con il gruppo degli "A1/A2" seguiti poi alle 9,30 dagli "Elite 1/2!!! Mossiere ancora sperimentale è Sandro Marinucci che ha dimostrato "Talento" in questo ruolo e che per il futuro potrebbe essere attuato anche dalle altre squadre per il prossimo anno! Ringrazio Sandro per aver assolto nel migliore dei modi questo compito, Bravo!!!
Così, lungo il percorso i due gruppi si fondono sulla salita di Granari, ma nessuno dei "raggiunti" prova ad agganciarsi a loro! Una prima selezione avviene sulla dura erta di Montopoli e in quattro restiamo dopo il passaggio di Poggio Mirteto e fino al bivio per Poggio Catino! Il resto è "storia" per tutti i Turbikers presenti!!! Vince la tappa degli "E1" Luciano CARPENTIERI (Giaguari) col tempo di 1h36'!!! Al posto d'onore MARINUCCI a soli 1'20"!! 3° GENOVESE a 9'35"! 4° IUDICELLO in FTM.
Nella "E2" Vince Giuseppe TEDESCO (Lupi) col tempo 1h46'12"!!! Bentornato Giuseppe dopo l'incidente del Guadagnolo non potevi fare un rientro in gruppo migliore!!! Al secondo posto MOLINARI a 1'05"!!!
Nella cat. "A1" Vince Gianluca COLACE (Aquile) in 1h55'06"!!! Al posto d'onore FALCO a soli 52"!! 3° CASTAGNA a 2'44"! 4° MELIS a 6'05"! 5° ROTELLA a 28'19"! Bravo Roberto che ci hai accompagnato per tutto il lungo percorso!!!
Nella "A2" Vince Stefano RUBEO (Giaguari) in 2h02'22"!!! 2° CESARETTI a 19'13"!! 3° PROIETTI a 21'03"!
Nella cat. "A3" Vince Carlo GOBBI e conquista i 25 punti!!! 2° Claudio SCATTEIA P.13!!!
In vetta tira vento e tutti, chi prima e chi poi, prendiamo la strada del ritorno. Quasi tutti optano per lla discesa verso Montenero S. che è più lunga di circa 18 km, ma meno faticosa della stessa fatta all'andata,come
invece hanno fatto CESARETTI,CASTAGNA e RUBEO!
Ritorno diverso per ROTELLA e PROIETTI che arrivati a Bocchignano scendono nella valle del Farfa e risalgono verso FARFA e passando per Prime Case raggiungono la SS313 a soli 4 km dal Park di Passo corese percorrendo alla fine 76,5 Km.
Insomma, tutti ben affaticati ma soddisfatti dell'intensa pedalata!!!
Marcello C. |
|