Inviato: Lun Ott 31, 2022 1:17 pm Oggetto: LA TAPPA DELLA G.F. DEI COLLI PRENESTINI!!!
L'Ottobrata Romana sta per finire ma sembra ancora Estate!!!
Oggi, 29 Ottobre siamo una decina di Turbikers al Park di Castel Madama per la penultima tappa della Coppa G.F. Turbike 2022!!!
Il percorso odierno prevede circa 80 km con molte salite e discese!!!
Infatti, da queste parti di pianura non se ne parla!!! Si comincia la via Empolitana dai 200 mt. slm per salire al passo della Fortuna a 471 mt. si discende a 200 per risalire a PISONIANO a 515 mt. poi breve discesa di circa 300 mt. e di nuovo salita per circa 7 km fino al paese di CAPRANICA PRENESTINA a mt.915!!! Ci ricongiungiamo e proseguiamo verso CASTEL SAN PIETRO e PALESTRINA!!! Questa strada non è stata quasi mai percorsa dal nostro gruppo, perchè generalmente facciamo tappa sul GUADAGNOLO e quindi è questa un'occasione per rivedere il versante di Palestrina con tutti i panorami immensi che offre!!! Ci Fermiamo a Palestrina alta in un bar e dopo una pausa ristoro riprendiamo il cammino verso GALLICANO!!! Perdiamo un pò di tempo per evitare di attraversare Palestrina e passare su una strada secondaria che è segnalata sulla carta stradale ma non indicata sulla strada!!!Si Tribola un pò ma poi si arriva a GALLICANO mt. 241 e si prosegue verso POLI mt.435! Finalmente a POLI dopo 40 anni!!! Siamo passati per strade mai percorse prima! Questi paesi hanno subito molti cambiamenti e non li riconosco più! C'è un grande cartello che ci indica la strada per CASAPE dove la strada spiana un pò per poi risalire ai 475 mt. e poi vallonare fino a S.GREGORIO DA SASSUOLA mt.420 dove possiamo ammirare il vecchio Castello! Dopo il Paese sarà tutto un vallonato panoramico per circa 13 km che ci porteranno a TIVOLI!!!
Personalmente sono stanco e il percorso ne è stato la causa! Mi dico che ormai sarà tutto un dolce pendio fino a TIVOLI mt.232, ma non sarà proprio così facile come potevo prevedere. Infatti la fatica fisica ti coglie sempre quando si eccede! Purtroppo gli anni passano inesorabili e questi percorsi che una volta erano facili, oggi non lo sono più! Comunque, 85 km circa percorsi in 4 ore e mezza considerando le soste e una media scarsa a 18 km/ora!!! Comunque, un giro bellissimo e molto panoramico, percorribile a soli 40 km da Roma!!!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum