giaguarotto45 Newbie
Registrato: Mar 14, 2006 Messaggi: 1488
|
Inviato: Ven Mar 10, 2023 10:26 am Oggetto: "LA RENTRE'E TURBIKE"!!! |
|
|
OGGI, 4 MARZO 2023 si torna a pedalare col "TURBIKE"!!!
E' ormai passato l'inverno e si attende la Primavera!!! Siamo in molti questa mattina al Park di SAXA RUBRA per la ripresa dell'attività ciclistica Turbike; si farà un giro nella zona di Formello,Sacrofano e campagnano, a ricordo delle uscite primordiali del gruppo negli anni "ruggenti" '80 , quando eravamo tutti giovani e non ce ne rendevamo conto! Solo i più vecchi di allora, ovvero i miei fratelli Romano e Mario, restavano ... indietro e ...faticavano, tanto che Mario soprannominò questa zona "Montagnano"!!! Sono passati molti anni d'allora e devo riconoscere che quelle parole erano sacrosante!!! Infatti, ogni anno che passa quelle salite diventano sempre più dure!
In 35 alla partenza di questo nuovo anno ciclistico che per noi "Turbikers" rappresenta moltissimo, Quaranta anni è una "Vita"!!! Poi, se consideriamo anche i cinque anni che hanno preceduto l'attività ufficiale del gruppo, ovvero il 1984 col primo "Turbike" storico, allora diventano 45!!!
Insomma, oggi si festeggia questa "Rentree" del quarantennio, sulle stesse strade sulle quali ci allenavamo allora! Quindi, tutti in sella verso SACROFANO con la valle muricana da percorrere e l'erta finale del paese! Quindi, il tempo per recuperare le forze in discesa e subito si torna a salire verso CAMPAGNANO; poi, attraversato il paese si scende verso il motodromo di Vallelunga e raggiunta la via Cassia si procede verso Settevene al bivio per Mazzano e CALCATA, percorrendo un tratto della Valle del TREJA e il salitone finale del paese! Quì si può ammirare il vecchio paese di CALCATA e prendere una foto ricordo! Si svalica e si gira per MAGLIANO ROMANO percorrendo una delle "STRADE BIANCHE" antiche Etrusche!!! Superato Magliano si risale verso la via Campagnanese e di lì in discesa per quella strada soprannominata "STRACCASOMARI" e l'erta finale di FORMELLO verso il Bar di "Castelli" o Castagneto, dove ci si ferma per ristorarci un pò!
Quindi, tutti in sella per il ritorno passando per FORMELLO e la via di Santa Cornelia che porterà tutti verso il termine del percorso a Prima Porta e dopo al Park di Saxa Rubra!!! Questo era il giro Lungo di circa 80 km con circa 1200 mt.di dislivello, mentre il giro corto si limitava al bivio della campagnanese e riprendere per il discesone di Straccasomari etc.
Al termine, tutti a Saxa R. soddisfatti e contenti della bella pedalata !!!
Marcello C. |
|